Al via il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, intervento nazionale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del PNRR, che rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e di tutte le misure finalizzate a contrastare la disoccupazione.

Il piano messo a punto dal Governo è suddiviso in  percorsi differenziati in base all’esperienza lavorativa e alle caratteristiche del soggetto interessato.

Si tratta di un iter a cavallo tra formazione, accompagnamento al lavoro e aggiornamento, con  importanti elementi innovativi nel modello dei servizi per il lavoro, con particolare riferimento al nuovo ruolo di coordinamento territoriale dei Centri per l’Impiego, alla digitalizzazione dei processi e dei servizi e all’integrazione con la rete territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari, migliorando le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.

Nella prima fase di attuazione del Programma GOL, accedono agli interventi di politica attiva le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono:

– beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;

– percettori di RdC;

– altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:

  • disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
  • con una presa in carico/segnalazione sociosanitaria o sociale e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione, cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale (ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019);
  • almeno 55 anni di età;
  • donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Dalle ore 12,00 del 06/06/22 è possibile accedere al programma, scegliere l’operatore e individuare il percorso. Dalle ore 12,00 del 20/06/22 è possibile attivare la dote e i servizi concordati. La Garanzia di Occupabilità dei lavoratori è a sportello, fino ad esaurimento dei fondi e comunque non oltre il 31/12/2022.