Le Politiche Attive del lavoro sono iniziative istituite da organismi nazionali o regionali, volte a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Attraverso le politiche attive le persone vengono accompagnate in un percorso finalizzato alla ricerca di occupazione e supportate con azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.

Aderiamo ai programmi Nazionali quali di Garanzia Giovani e regionali per Dote Unica Lavoro in Lombardia.

GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è il piano europeo con cui Stato e Regioni si impegnano ad offrire ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni una serie di iniziative volte a favorire l’occupazione attraverso l’offerta di esperienze qualificanti di formazione e tirocinio o la proposta di opportunità di inserimento lavorativo.

Garanzia Giovani realizza politiche attive di orientamento, formazione e inserimento al lavoro a favore di giovani disoccupati, residenti in Italia e non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione.

DOTE UNICA LAVORO

Dote Unica Lavoro è un percorso di accompagnamento per le persone in difficoltà occupazionali, che possono usufruire di servizi formativi e di servizi al lavoro.

Possono accedere a Dote Unica Lavoro i disoccupati dai 30 ai 65 anni, residenti o domiciliati in Lombardia; giovani occupati da 16 anni in su, appartenenti a categorie specifiche; giovani disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia, di età compresa tra i 16 e 29 anni, che abbiano già avuto accesso a Garanzia Giovani o che stiano frequentando un Master Universitario.

I destinatari delle politiche attive potranno accedere ai servizi di:

  • Orientamento professionale
  • Bilancio competenze
  • Coaching
  • Formazione

Viene definito tirocinio formativo il periodo svolto in un’azienda da parte di individui privi di esperienza lavorativa, principalmente ex studenti e neo laureati. È regolamentato dall’art. 18 della Legge 196/97 e dal Decreto del ministero del lavoro n. 142 del 25/03/98 e viene attivato da un soggetto promotore, che agisce da intermediario tra il tirocinante e l’azienda.

L’ente promotore si occupa di stipulare una convenzione con l’azienda, stilare un progetto formativo, verificare che l’azienda nomini un tutor e monitorare il percorso formativo. Deve assegnare un tutor che supporta lo stagista e intervenire nel caso in cui sorgano problematiche o criticità tra tirocinante e azienda.

Eroghiamo servizi di tirocinio sul territorio nazionale e garantisce competenza, qualità ed assistenza continuativa per l’intero processo.

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e permette di testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, di arricchirne la formazione e di orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’azienda ospitante deve essere iscritta al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, in cui può indicare quanti studenti è disposta ad ospitare, in quale periodo e quali mansioni può mettere a disposizione per lo studente.

Organizziamo incontri dedicati a scuole e ad aziende che vogliono avviare Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro) con matching mirato così da rendere il percorso per entrambi i soggetti costruttivo e significativo.

Per le aziende

Offriamo supporto alle aziende nell’organizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO), con una serie di servizi dedicati:

percorsi di tutoraggio aziendale e sostegno nella realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro

formazione specifica dei tutor aziendali

sostegno nel reperimento di fondi Alternanza Scuola-Lavoro

redazione dei progetti formativi

redazione delle attestazioni di competenze, in accordo con le figure professionali di riferimento per il tirocinante

Per la scuola

Supportiamo gli istituti scolastici, offrendo sostegno nelle attività burocratiche di svolgimento di PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro) e percorsi personalizzati rivolti all’orientamento dei ragazzi.

Nello specifico eroga i seguenti servizi a livello individuale e/o di gruppo:

formazione per la ricerca di lavoro

redazione di CV

bilancio di competenze

colloqui di selezione

I docenti con cui collaboriamo sono professionisti altamente formati, che si distinguono per le loro profonde conoscenze teoriche e per la grande esperienza diretta nei più diversi settori. Svolgono la loro professione con passione e propongono una didattica stimolante, aperta allo scambio e al confronto e orientata alla crescita del gruppo, con contenuti aggiornati e specifici.

Sei un docente? Collabora con noi