Crescere per competere”

Fare formazione in azienda vuol dire investire sulle persone, a vantaggio sia del singolo che dell’azienda. Attraverso la formazione, i dipendenti migliorano le loro skill personali e sviluppano nuove competenze, mentre le aziende incrementano la produttività e la competitività sul mercato.

Forniamo un servizio di consulenza per il finanziamento della formazione e offriamo supporto in tutte le fasi del piano finanziato, attraverso finanziamenti di Fondi Interprofessionali, Regionali e Provinciali, dalla definizione dei fabbisogni formativi fino alla fase di rendicontazione.

I Fondi Interprofessionali sono fondi di carattere nazionale introdotti dall’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n.388, per promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori. Con l’adesione ai Fondi Interprofessionali le imprese possono destinare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS al finanziamento delle attività formative per i propri dipendenti. L’adesione a un Fondo Interprofessionale non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa.

I nostri servizi di formazione finanziata per le aziende

  • Monitoraggio delle opportunità offerte da Fondi Interprofessionali, Regioni, Province e Camere di commercio;
  • Consulenza sui meccanismi di funzionamento degli strumenti di finanziamento;
  • Supporto dall’analisi dei fabbisogni aziendali alla progettazione del piano formativo;
  • Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti;
  • Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative;
  • Supporto segreteria ed amministrazione economica del Piano finanziato;
  • Garanzia di un follow up

Per finanza agevolata si intende l’insieme di misure e interventi che favoriscono lo sviluppo e la crescita delle imprese attraverso la concessione di agevolazioni regionali, nazionali o comunitarie. Sono interventi che hanno lo scopo di favorire nuovi progetti, investimenti e assunzione di personale. Le tipologie di agevolazioni sono molte: crediti di imposta, contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso agevolato, sgravi fiscali e concessioni di garanzia al credito.

Forniamo consulenza per l’accesso ai principali incentivi fiscali, bandi nazionali, regionali e camerali a cui può partecipare.

Le aziende interessate ad una formazione esclusiva e personalizzata, possono accedere ai nostri Piani formativi ad hoc. È possibile adattare i nostri percorsi a catalogo alle esigenze e alle caratteristiche specifiche delle imprese. L’intento è quello di stare accanto alle aziende, supportarle e dare loro la possibilità di individuare le singole e diverse priorità per favorire la crescita e la formazione dei dipendenti. Eroghiamo corsi di formazione volti a favorire lo sviluppo delle soft skills e la crescita delle aziende, attraverso progetti che mirano alla competitività e all’innovazione.

Nel nostro catalogo proponiamo anche la formazione esperienziale, come strumento efficace di apprendimento. Questo tipo di formazione permette all’individuo di partecipare attivamente al percorso formativo, sviluppando competenze di collaborazione, relazione con gli altri, capacità di adattarsi a nuovi contesti e gestire cambiamenti e situazioni di emergenza.

Eroghiamo formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona e supportiamo i discenti durante il percorso formativo. L’apprendimento viene svolto da remoto, attraverso piattaforme web, attraverso cui docenti e studenti possono comunicare in qualsiasi momento, attraverso le chat e la condivisione di materiali. Nella formazione sincrona studenti e docente sono presenti contemporaneamente nella piattaforma, permettendo una maggiore interazione. Nella formazione asincrona invece, il docente non è presente nell’aula virtuale e di conseguenza l’interazione è limitata.

Fondartigianato sostiene e promuove la Formazione Continua per sviluppare i settori di attività dell’artigianato delle piccole e medie imprese.
Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti e possono accedervi le imprese di ogni settore e dimensione.
Fondir è il fondo paritetico interprofessionale che finanzia e promuove la Formazione Continua dei dirigenti.
FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane.
presenta attività, servizi e opportunità per cittadini, imprese ed enti del territorio lombardo.
Il Fondo Nuove Competenze è stato istituito con il Decreto Rilancio e permette alle aziende che hanno sede nello Stato, di richiedere il rimborso del 100% del costo orario dei dipendenti per le ore di formazione (fino a 250 a lavoratore) che verranno erogate nei 90 giorni dalla data di approvazione del progetto. Il rimborso verrà riconosciuto dall’INPS all’azienda tramite bonifico.
Foncoop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.
For.Te. è il Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle aziende che operano nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto.
Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.
Fondo Dirigenti PMI intende finanziare azioni di formazione concordate tra le Parti per favorire lo sviluppo, il potenziamento e l’innovazione delle competenze manageriali nelle PMI.
Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate.
Fon.ter è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario.
For.Agri è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua in Agricoltura.
Formazienda è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei comparti del commercio, turismo, servizi, artigianato e piccola e media impresa.
Fonder è un Fondo Paritetico Inteprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi.
FONDO BANCA CREDITO ASSICURAZIONI è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti.
Fonditalia è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario, Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale.
Fonservizi è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali.

ll contratto di apprendistato è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e deve avere una durata minima di 6 mesi e massima di 3 anni. Il datore di lavoro è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire le competenze necessarie per svolgere in autonomia le sue mansioni.

Supportiamo le aziende che assumono giovani con contratto di apprendistato professionalizzante, aiutandole a semplificare la gestione dei neo assunti, mettendo insieme i molteplici strumenti di finanziamento della formazione e di sostegno all’inserimento lavorativo attualmente disponibili. Ci occupiamo della definizione e stesura del piano formativo, della pianificazione degli obiettivi di sviluppo professionali e offriamo supporto nelle modalità di erogazione dell’attività formativa in affiancamento al tutor dell’azienda. Organizziamo percorsi formativi per apprendisti e Tutor, figura chiave per facilitare l’inserimento dell’apprendista nel contesto lavorativo e seguire il suo percorso di crescita professionale.

La durata e i contenuti della formazione di base e trasversale per gli Apprendisti sono determinati, per l’intero periodo di apprendistato, sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:

120 ore per apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado

80 ore, per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale

40 ore se l’apprendista è in possesso di laurea o titolo almeno equivalente

Offriamo alle aziende il nostro supporto nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi gratuiti finanziati mediante il sistema delle doti per l’Apprendistato della Provincia di Milano. La Dote Apprendistato è una risorsa molto importante e un incentivo per finanziare la formazione obbligatoria degli apprendisti.

Consulta i corsi in partenza

Nel 2018 Sirio Srl ha ottenuto l’autorizzazione per svolgere l’attività di ricerca e selezione del personale, ai sensi dell’articolo 2 comma 1, lettera c del Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, da parte di ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

Affianchiamo le aziende nel processo di Ricerca e Selezione del personale con l’obiettivo di creare un solido punto di incontro tra domanda e offerta, tra azienda e candidato. Raccogliamo le candidature attraverso la banca dati, web e social network con il fine di trovare i soggetti che meglio corrispondono ai requisiti base richiesti dalle nostre aziende clienti. Una volta selezionati li convochiamo a colloquio e successivamente presentiamo i canditati alle aziende.

Come ente accreditato ai servizi al lavoro in Lazio e Lombardia, Sirio offre alle aziende servizi di consulenza in merito ai bandi attivi a favore di nuove assunzioni. Attiviamo tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo e gestiamo l’intera pratica di attivazione per semplificare il processo all’azienda.

Il nostro servizio

  • Incrocio tra domanda e offerta di lavoro
  • Istruzioni per l’accesso agli incentivi e finanziamenti per le assunzioni
  • Prenotazioni Doti Lavoro
  • Attivazione di stage e tirocini
  • Apprendistato
  • Piani per la formazione aziendale, orientamento e offerta formativa

La sicurezza sul lavoro è un adempimento obbligatorio che ogni impresa deve garantire al suo personale. Offriamo alle aziende di ogni dimensione un supporto completo nell’adempimento e nella gestione di quanto previsto dalla normativa vigente, il De.Lgs 81/08, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, prevenzione e gestione dei rischi.
I nostri servizi comprendono:

CONSULENZA

È importante per noi garantire la massima sicurezza per l’azienda cliente e tutelare la salute dei lavoratori. Per questo offriamo un servizio di consulenza completo e personalizzato, analizzando le esigenze e le problematicità di ogni specifica azienda. Valutiamo i rischi legati al lavoro e seguiamo l’azienda nell’organizzazione dei corsi di formazione sulla sicurezza. Ci occupiamo di redigere tutta la documentazione necessaria, diffondere la cultura della prevenzione, seguire la procedura esecutiva dei processi di formazione e rilasciare attestati di frequenza.

INCARICO RSPP

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno(RSPP) è un professionista esperto in sicurezza, che viene nominato dal datore di lavoro per gestire tutti gli aspetti legati al miglioramento della sicurezza e della salute nei posti di lavoro. La nomina del RSPP è obbligatoria per legge ed è sancita dal D.Lgs. 81/08 art.17 comma 2. Grazie all’esperienza dei nostri professionisti, offriamo consulenza per il conferimento dell’incarico di RSPP in azienda.

ELABORAZIONE DVR E DUVRI

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è per legge obbligatorio per le aziende con almeno un dipendente e rappresenta un programma di miglioramento delle condizioni lavorative. Dimostra la mappatura dei rischi per la salute e la sicurezza legati ad agenti fisici, sostanze pericolose, macchine e attrezzature, cadute dall’alto e rischi organizzativi. Assistiamo l’azienda nella compilazione del DVR, da illustrare poi al datore di lavoro.

Offriamo supporto anche per quanto riguarda la stesura del Documento unico di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI), che le aziende hanno l’obbligo di redigere nel caso in cui abbiano commissionato il lavoro ad un’altra società.

Un’errata valutazione dei rischi può causare infortuni e malattie, oltre che un peggioramento della qualità del lavoro.

MEDICINA DEL LAVORO

Offriamo tutti i servizi legati alla Medicina del Lavoro, che comprendono: la nomina del medico competente, la redazione del piano sanitario, il sopralluogo degli ambienti lavorativi, visite periodiche di prevenzione, accertamenti, vaccinazioni e visite specialistiche.

CORSI DI FORMAZIONE

Eroghiamo corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, aggiornamento normativo per la sicurezza, corso per preposti e dirigenti, anti incendio, primo soccorso e RSPP.