Politiche Attive del Lavoro

A fianco del disoccupato

Le Politiche Attive del lavoro sono iniziative istituite da organismi nazionali o regionali, volte a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

Attraverso le politiche attive le persone vengono accompagnate in un percorso finalizzato alla ricerca di occupazione e supportate con azioni di orientamento, formazione, riqualificazione e ricollocazione.

Aderiamo ai programmi Nazionali quali il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” e regionali per Dote Unica Lavoro in Lombardia.

Valore alle Persone

Programma GOL

Il Programma Garanzia per l’Occupabilità dei Lavoratori (GOL) offre un ampio ventaglio di servizi per aiutare il cittadino ad inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, prevedendo anche la riqualificazione professionale ove necessario.
Possono accedere al programma GOL le persone, che abbiano dai 16 fino ai 65 anni e siano residenti e/o domiciliate in Lombardia.

REQUISITI

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali (NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro.
  • Beneficiari del Sostegno alla Formazione e al Lavoro (SFL).
  • Lavoratori fragili o vulnerabile o con minori opportunità occupazionali che siano, alternativamente:
    • disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
    • con una presa in carico/segnalazione sociosanitaria o sociale e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
    • working poor, lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione;
    • almeno 55 anni di età;
    • donne e giovani, indipendentemente dalla condizione di fragilità;
    • persone con disabilità, iscritti al collocamento mirato (L. 68/99) senza vincoli d’età (che possono accedere in alternativa a Dote Unica Lavoro).
sirio-alternanza-scuola-lavoro
sirio-consulenza-tirocini

Siamo al tuo fianco per supportarti

Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro – Quinta Fase è una misura regionale di politica attiva pensata per le persone che necessitano di sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e di qualificazione o riqualificazione professionale. La nuova fase di Dote Unica Lavoro, in una logica di complementarità si rivolge a coloro che risultano esclusi dal Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”.

REQUISITI

  • disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, che sono esclusi dal Programma GOL
  • occupati sospesi, ossia i lavoratori riferiti a unità produttive e/o operative ubicate in Lombardia, senza limiti in termini di genere ed età, percettori di indennità di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro, ad esclusione dei percettori di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO). Le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, possono accedere alla misura di politica attiva maggiormente rispondente alle proprie necessità. Sono escluse le persone disoccupate prive di impiego che non rientrano nelle categorie di cui sopra, a partire dal genere femminile, in quanto possono avere accesso alla misura finanziata a valere sul Programma GOL usufruendo dei medesimi servizi di politica attiva.

Formazione come chiave
del tuo successo professionale

 

Il tuo lavoro è un valore